QuiFinanza
QuiFinanza

Consulenza notarile gratuita: un aiuto per l’acquisto di un immobile

14/01/2015 in “MutuiOnline informa

sportelli notarili

Consulenza gratuita per i potenziali acquirenti di immobili. Un modo per sciogliere preventivamente dubbi su mutui, ipoteche e, più in generale, sulle procedure necessarie all’acquisto di un immobile. Da oggi è possibile ottenere tutto questo rivolgendosi agli sportelli notarili gratuiti.

Si tratta di un servizio che il Consiglio Nazionale del Notariato ha reso disponibile, senza costi per gli utenti, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di assistere acquirenti e venditori, fornendo a titolo gratuito un servizio di informazione e consulenza preventiva. Un modo per supportare anche coloro i quali non hanno un notaio di fiducia cui rivolgersi e non vogliono sostenere le spese di una consulenza preventiva.

Capita frequentemente che, proprio a causa dei costi da fronteggiare, il notaio venga consultato solo al momento della stipula finale di un atto. Tuttavia ricevere un parere preventivo può essere utile in alcuni casi particolari, in modo tale da arrivare sereni e tutelati alla firma del contratto e prevenire dispute legali in seguito.

Come funziona il servizio? E’ sufficiente collegarsi alla home page del sito del Consiglio Nazionale del Notariato cliccando sulla sezione “Sportelli informativi”. Nella pagina è possibile scaricare l’elenco aggiornato dei punti di consulenza gratuita. Nell’area "Download" è invece possibile reperire informazioni sulle modalità attraverso cui accedere al parere del notaio.

L’elenco degli sportelli è suddiviso per aree geografiche e città, Consiglio Notarile Distrettuale, tipologia di servizio offerto al cittadino (sportello di consulenza notarile; tariffa agevolata praticata a specifici atti; consulenza alle vittime di usura, ecc.), durata, data, orario, modalità di prenotazione e luogo dove viene reso il servizio.

A oggi sono attivi sul territorio nazionale 68 sportelli, mentre nei prossimi mesi è prevista l'apertura di altri due punti di consulenza. Presso gli sportelli i consulenti offrono pareri sulle tematiche legate all’acquisto della prima casa, al mutuo più indicato, ad eventuali finanziamenti per seconde case, atti di donazioni, testamenti e successioni.

Viene inoltre offerto supporto alle vittime di usura e racket e ai segmenti più deboli della popolazione. In quest’ultimo caso il servizio si avvale della collaborazione delle amministrazioni comunali e degli enti locali, oltre che delle associazioni del terzo settore e quelle di difesa dei diritti dei consumatori.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Consulenza notarile gratuita: un aiuto per l’acquisto di un immobile Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI:
Immobili: compravendite in calo, ma crescono i mutui pubblicato il 27 agosto 2015
Vacanze finite, torna la voglia di comprare casa! pubblicato il 5 settembre 2016
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Finalità mutuo

Tasso
Valore immobile

Importo e durata mutuo
anni
Età richiedente
anni
Posizione lavorativa

Reddito
 € netti mese
Domicilio richiedente

Provincia immobile

Stato ricerca immobile